Chiese

CAPPELLA DI SAN SEBASTIANO
Si trova ai piedi del paese al Largo S. Sebastiano. La leggenda narra che essa sia stata edificata su una struttura precedente durante la grave epidemia di peste bubbonica del 1557 – 1558. Allora i fedeli portarono in processione la statua del santo perché la peste cessasse.
Così fu e in segno di devozione fu costruita la cappella in nome del Santo.
Nel 1957 fu ampliata come si presenta oggi e successivamente riparata per i gravissimi danni subiti a causa del terremoto del 1980.
CHIESA DEL SS. ROSARIO
La chiesa è stata edificata nel 1740 in stile prettamente barocco. Presenta la soffitta in legno.
Di particolare interesse sono alcune iscrizioni sepolcrali di epoca imperiale incise su plinti rettangolari di pietra locale e le statue della Madonna e di S. Giuseppe di scuola napoletana di fine ‘600.
CHIESA DI SANTO SPIRITO O CHIESA MADRE
La Chiesa situata nella piazza omonima del centro storico è stata costruita su un’antica struttura ed aperta al culto intorno al 1800. Di particolare interesse sono alcuni accenni di stile gotico nelle cornici di stucco alla cui base si possono ammirare medaglioni di alcune famiglie nobili della zona. Nella struttura esterna si notano accenni di stile romanico-gotico, mentre nell’abside è affissa la tela raffigurante la discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli di scuola napoletana fine ‘700.
torna all'inizio del contenuto